Condividi
Le proposte

Audizione di Anci Sicilia alla Commissione parlamentare per le questioni regionali: “Serve una norma che consenta la spesa sanitaria ai comuni”

lunedì 23 Settembre 2024
Amenta e Alvano

“Ringraziamo la Commissione parlamentare per le questioni regionali, presieduta dal senatore Francesco Silvestro, per avere audito l’Anci Sicilia oggi in Prefettura a Palermo. Nel documento che consegneremo alla Commissione, abbiamo evidenziato tra l’altro come per sbloccare le tante risorse finanziarie ferme nei 55 distretti socio sanitari e nelle casse della Regione Siciliana serva una norma che consenta la spesa anche attraverso i singoli comuni sul modello di quanto avviene per gli obiettivi di servizio”. Lo dicono Paolo Amenta, presidente Anci Sicilia e Mario Emanuele Alvano, segretario generale Anci Sicilia.

 

 

“Per garantire i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) è urgente una riprogrammazione delle economie del Programma Pac-Pnscia al fine di consentire una maggiore presenza di minori negli Asili nido e garantire i servizi agli anziani ultrasessantacinquenni. D’altro canto é prioritario superare gli attuali limiti normativi per consentire l’assunzione di assistenti sociali a tempo indeterminato in modo da poter gestire concretamente le politiche sociali” aggiungono.

 

Presidente della Commissione, Silvestro: “Estremamente soddisfatto degli incontri svolti”

 

“Con gli incontri svolti oggi in Sicilia abbiamo concluso l’undicesima missione della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali per l’indagine conoscitiva sui Lepdichiara il Presidente Francesco SilvestroAnche oggi abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci e raccogliere informazioni utili per poter verificare lo stato attuale della capacità di erogazione dei servizi essenziali al cittadino e monitorare la situazione dei Lep in Sicilia”.

Francesco Silvestro

“Sono estremamente soddisfatto degli incontri svolti e della documentazione raccolta – continua Silvestro – Ringrazio, in primis, il Prefetto di Palermo, Massimo Mariani, per la gentile ospitalità. Ringrazio per l’importante contributo l’onorevole delegato Alessandro Urzì e la senatrice  Daniela Ternullo”.

“Inoltre, un ringraziamento a tutti gli auditi, i rappresentati delle istituzioni come gli assessori della Sicilia, Nuccia Albano e Giovanna Volo; Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; Gli assessori, Fabrizio Ferrandelli, Dario Falzone e Aristide Tamajo; Il Presidente della Camera di Commercio, Alessandro Albanese e i rappresentati delle organizzazioni datoriali e dei sindacati della regione per la partecipazione e la collaborazione che hanno offerto ai lavori della Commissione” conclude Silvestro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.