Condividi
Le visite

Catania, open day contro l’endometriosi all’ospedale Garibaldi

sabato 9 Marzo 2024
Ospedale Garibaldi Nesima

Decine di pazienti hanno partecipato all’Open day contro l’endometriosi all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, sottoponendosi alle visite gratuite degli specialisti dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia.

L’iniziativa è stata realizzata dal Centro regionale endometriosi dell’Arnas Garibaldi, dalla Fondazione Salute e Cultura e dall’associazione Progetto Endometriosi, in collaborazione con l’assessorato Regionale alla Salute.

La nostra azienda – ha detto il commissario straordinario del Garibaldi, Giuseppe Giammancoha aderito con grande entusiasmo e che cercheremo di ripetere in altre occasioni, cercando di venire incontro ulteriormente a chi soffre di questa fastidiosissima patologia, ancora poco conosciuta e spesso non compresa“.

Queste giornateha spiegato Chiara Catalano, volontaria dell’associazione Progetto Endometriosiservono a impiantare nelle donne il seme della consapevolezza, ma anche quello del trattamento multidisciplinare dell’endometriosi. Avere a disposizione un ambulatorio dedicato al Garibaldi è di grande importanza per tutta la comunità“.

Un ruolo nell’Open day lo svolge anche il dipartimento Materno-infantile, diretto da Giuseppe Ettore: “A fronte di alcuni sintomi importanti – ha ricordato il professore – quali ad esempio il dolore perseverante durante e dopo il ciclo mestruale, serve un immediato approfondimento attraverso una visita adeguata, una ecografia e, se necessario, una risonanza magnetica. La diagnosi precoce, in questi casi è fondamentale, così come affidarsi a un team specializzato in grado di fornire le giuste risposte assistenziali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.