Condividi
L'incontro

Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione, Alvano: “Nuovo capitolo ricco di opportunità”

martedì 17 Settembre 2024

Si è svolto stamattina, presso la sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, a Palermo, un confronto, organizzato dall’Anci Sicilia e dall’Osservatorio per le Policy Transdisciplinari Internazionali, su: “Intelligenza artificiale e Pubblica Amministrazione”.

L’incontro di oggi è il primo di una serie di appuntamenti, che verranno replicati in altre regioni nei prossimi mesi, finalizzati alla creazione di un gruppo di lavoro pubblico-privato che approfondirà i benefici e le criticità legati a tale rivoluzionario e innovativo  supporto tecnologico, che cambierà certamente la gestione amministrativa degli Enti pubblici.

L’introduzione dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione apre un capitolo nuovo e affascinante, ricco di opportunità anche se non privo di sfide. L’adozione dell’IA  promette,  infatti,  di rivoluzionare le modalità di erogazione dei servizi pubblici, intercettando meglio i bisogni dei cittadini e prospettando soluzioni innovative per una gestione più efficiente degli Enti pubblici“. Ha dichiarato Mario Alvano, segretario generale di Anci Sicilia. Una transizione che solleva, però,  anche importanti questioni – aggiunge Alvano – che non possono prescindere dalla sensibilità umana che in alcuni settori, come ad esempio i servizi sociali, non può in alcun modo essere sostituita e che apre le porte  a una profonda rivisitazione del rapporto tra cittadini e istituzioni, con la sfida di raggiungere e consolidare il delicato equilibrio tra la promessa del miglioramento dei servizi e la garanzia della tutela dei diritti fondamentali“.

Hanno preso parte all’incontro, fra gli altri, Gaetano Galvagno, presidente Ars, Andrea Messina, assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, Mario Emanuele Alvano, segretario generale Anci Sicilia, Cinzia Rossi, professoressa di Antropologia organizzativa presso la Pontificia Università Antonianium, che ha coordinato i lavori, Carmelo Cutuli, saggista e giornalista, Antonio Naddeo, presidente Aran, Salvatore La Rosa, presidente Ucid Palermo e Aidu Sicilia, Giovanni Lo Faro, presidente Aidp Sicilia, Antonella Marascia, consigliere direttivo regionale Sicilia Aif e  Concetto Parisi, presidente Fondo Conoscenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.