Condividi
La dichiarazione

Ddl enti locali, Di Paola (M5s): “Siamo pronti a chiedere il voto segreto”

mercoledì 25 Settembre 2024

“Col suo diktat alla maggioranza che ha portato alla bocciatura in commissione Affari istituzionali della norma sull’aumento della rappresentanza il presidente Renato Schifani si è schierato contro i sindaci con un comportamento davvero demagogico e contraddittorio considerando che il testo prevede l’introduzione del vice presidente del Consiglio, l’incremento dei permessi per i consiglieri e il terzo mandato nei Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti“.

Lo dice il vice presidente dell’Ars Nuccio Di Paola (M5s) che annuncia battaglia in aula. Il ddl per gli enti locali sarà incardinato nel pomeriggio, sarà dato il termine per gli emendamenti e l’esame a sala d’Ercole dovrebbe cominciare martedì prossimo.

“Siamo pronti a chiedere il voto segreto su ogni emendamento – avverte Di Paola – È paradossale che Schifani e il suo alleato Totò Cuffaro che vogliono reintrodurre il voto diretto nelle Province con la conseguente moltiplicazione di posti, blocchino la norma sulla rappresentanza come si trattasse di poltrone quando in realtà serve ai sindaci per potere amministrare meglio i propri territori come ha più volte evidenziato l’Anci”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.