Condividi
Le indagini

Furto di rame a Agrigento, sospesa la distribuzione dell’acqua dal lago Arancio

sabato 28 Settembre 2024
Sambuca di sicilia
Lago Arancio

La procura di Sciacca (Agrigento) indaga per risalire agli autori di un furto di rame dai cavi elettrici che alimentano il sistema di pompaggio e distribuzione alle campagne dell’acqua del lago Arancio, situato nel territorio comunale di Sambuca di Sicilia.

I malviventi sono entrati anche all’interno degli uffici del consorzio di bonifica, mettendoli a soqquadro e danneggiando i sistemi informatici di controllo degli impianti idrici al servizio dell’invaso. In un momento in cui l’emergenza siccità preoccupa i produttori agricoli, questo episodio ha già determinato la sospensione forzata del sistema di irrigazione, che era ripreso da poco tempo dopo le incertezze sulla salubrità dell’acqua del lago Arancio, interessata dalla presenza dell’alga rossa. Si temono tempi lunghi per la riparazione dei danni e il ripristino degli impianti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.