Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Cuffaro difende il ddl Enti locali e risponde alle opposizioni: “Crisi idrica? Durante il mio governo mai proteste” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 3 Ottobre 2024

Tornata in campo, la Democrazia Cristiana è riuscita a ritagliarsi uno spazio sempre più ampio all’interno del centrodestra. Proprio la Dc si trova in prima linea nella stesura del ddl Enti locali, sotto la guida dell’assessore alla Pubblica amministrazione, Andrea Messina, e del presidente della commissione Affari istituzionali, Ignazio Abbate, entrambi tra le file della Balena bianca. Un “cantiere aperto” da ormai due anni e che in queste ultime settimane è tornato alla ribalta impegnando Sala d’Ercole. Tra chi difende il disegno di legge c’è anche il segretario nazionale Totò Cuffaro.

Intervenuto ai microfoni de ilSicilia.it, l’ex presidente della Regione ha parlato non solo del tema scottante relativo agli Enti locali, ma anche dell’emergenza siccità. Per quanto riguarda il primo, Cuffaro ha fatto il punto sull’aspetto che ha a che vedere con l’assessore in più nei Comuni, una norma alla quale il governatore siciliano Renato Schifani si è detto contrario, ma pronto ad accettare la volontà dei deputati regionali. L’argomento riguarda molto da vicino i consiglieri della Dc al Comune di Palermo. Qualora l’emendamento dovesse andare in porto, il gruppo potrebbe tornare alla ribalta rivendicando maggiore spazio in giunta, così come già avvenuto in passato sull’onda del “rimpastone”. L’ex presidente della Regione non si è sbilanciato, sottolineando però di non aver dato indicazioni di voto al proprio partito.

Questo governo sta facendo tutto il possibile per affrontare il problema della crisi idrica“. Ha dichiarato il leader dei democristiani, rispondendo a tono alle opposizioni: “Se qualcuno vuole andare indietro nel tempo per cercare responsabilità è nelle loro coscienze, anche perché alcuni di quelli che oggi sparano contro ai tempi stavano con me. Pongo loro una domanda: negli otto anni del mio governo è mai mancata l’acqua? L’unico dato certo è che non ci sono mai state proteste“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.