Condividi
Il convegno

L’evoluzione dei social e degli influencer, Corecom Sicilia: “Servono regole per chi fa business” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 18 Aprile 2024

“Social media e influencer tra evoluzione normativa e fenomeno sociale: il ruolo dei Corecom”, è il titolo del convegno organizzato dal Corecom Sicilia presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni lo scorso gennaio ha approvato le linee guida volte a regolamentare l’attività degli influencer. Si tratta di un importante passo nel disciplinare un fenomeno che ha conosciuto una rapida espansione negli ultimi anni. Il primo punto consiste nell’aver messo nero su bianco un’esatta definizione di influencer: soggetti che creano, producono e diffondono al pubblico contenuti audiovisivi sui quali esercitano responsabilità editoriale, tramite piattaforme per condivisione di video e social media.

La conseguenza è che anche quest’ultimi devono attenersi alle disposizioni del Tusma, il Testo unico sui servizi di media audiovisivi. Le linee guida approvate riguardano, in particolare, le misure in materia di comunicazioni commerciali, tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport, prevedendo un meccanismo di richiami e ordini volti alla rimozione o adeguamento dei contenuti.

Ugo Piazza

Il Comitato regionale per le comunicazioni affronta una questione da non sottovalutare: oggi i social network hanno cambiato la nostra composizione e dinamica relazionale dal punto divista sociale. Ma questo non deve spaventare – spiega il commissario del Corecom Sicilia Ugo Piazza, esperto nelle strategie della comunicazione– il futuro è per natura inarrestabile ed è per tale ragione che servono delle regole per chi usa i social come business e per chi ne abusa.

Roberto Gueli

Era presente anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Roberto Gueli, secondo cui il dialogo tra i social media e gli influencer e il mondo della comunicazione è fondamentale. Le istituzioni devono mettere dei paletti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.