Condividi
La consegna dei lavori

Nuova Tac all’ospedale Guzzardi di Vittoria, Drago: “Sarà fondamentale per l’area emergenziale” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 7 Ottobre 2024

L’Asp di Ragusa ha compiuto un importante passo avanti nel miglioramento dei servizi sanitari della provincia con una nuova Tac all’ospedale Guzzardi di Vittoria, rafforzando la capacità diagnostica del presidio ospedaliero. Oggi, 7 ottobre 2024, alla presenza delle autorità locali, del personale medico e di rappresentanti dell’Azienda sanitaria provinciale, sono stati consegnati i lavori propedeutici per l’installazione di una nuova TAC e di un nuovo Telecomandato digitale.

Questa nuova Tac, sarà dotata delle più recenti tecnologie in ambito radiologico e permetterà di effettuare esami più precisi e rapidi, con una significativa riduzione dei tempi di attesa per i pazienti, garantendo una diagnostica tempestiva per patologie gravi come ictus, traumi, tumori e malattie cardiache.

L’importo complessivo finanziato grazie ai fondi del PNRR è di 800 mila euro, divisi in 530.000 per la TAC Philips 128 strati e 270.000 per l’apparecchio radiologico fisso telecomandato digitale.

Durante la cerimonia, il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Giuseppe Drago, ha sottolineato l’importanza di questo potenziamento per l’intera comunità del comprensorio di Vittoria e dei comuni limitrofi.

La Tac

La nuova Tomografia assiale computerizzata (TAC 128 strati ad altissima risoluzione) è dotata di un sistema innovativo che permette di effettuare esami di alta qualità in tempi molto rapidi. L’eccellente risoluzione d’immagine, ottenuta grazie all’acquisizione di migliaia di sottilissimi “strati” (128) ad alta definizione, permette di effettuare esami molto dettagliati. Tra i vantaggi: la riduzione della dose di radiazioni erogata (pari al 90%); la capacità di elaborare immediatamente immagini ad alta definizione; i tempi di esecuzione molto veloci; la ricostruzione 3D degli organi interni.
Il sistema radiologico telecomandato digitale, invece, è un’apparecchiatura diagnostica di nuova generazione per l’esecuzione di radiografie con mezzo di contrasto (fluoroscopia) e di radiografie dell’apparato muscolo-scheletrico e del torace, dell’addome e dell’apparato digerente. Grazie a uno speciale lettino telecomandato radiotrasparente, riduce al minimo lo spostamento fisico del paziente, risultando particolarmente utile per le persone con difficoltà di movimento. Inoltre garantisce una migliore qualità delle immagini radiologiche e fluoroscopiche, a fronte di una minima dose di esposizione ai raggi X.

Le istituzioni

Giuseppe Drago

“Nonostante la conclusione dei lavori sia prevista per settembre 2025 – dice Drago – il nostro obiettivo, considerata l’importanza strategica delle apparecchiature, è di poter anticipare la tempistica di qualche settimana. In generale, siamo soddisfatti per l’ampliamento del parco tecnologico della nostra ASP. Grazie ai finanziamenti del PNRR, infatti, siamo già riusciti ad installare due Tac di nuova generazione al “Maggiore” di Modica e un’altra al “Giovanni Paolo II” di Ragusa. I pazienti, inoltre, possono usufruire di nuovi strumenti di diagnostica, come mammografi e angiografi, installati nei diversi presidi ospedalieri. Riguardo all’assistenza territoriale, invece, completeremo a breve la consegna delle ultime Casa di Comunità, mentre nei tre Ospedali di Comunità – Ragusa, Scicli e Comiso – i lavori sono già cominciati”.

L’acquisto di queste preziose apparecchiature – ha aggiunto Ignazio Abbate, parlamentare della Dc all’Ars – rientra nel piano di ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero che stiamo portando avanti nei presidi della provincia di Ragusa come dimostrano le installazioni presso gli Ospedali di Ragusa e Modica. L’Ospedale Guzzardi ha un bacino di utenza enorme ma risulta assolutamente sotto dimensionato in quanto a dotazione tecnologica. Oggi è un momento molto importante perché, una volta ultimati i lavori, il Pronto Soccorso sarà in grado di venire incontro all’enorme richiesta di esami che quotidianamente arrivano. Siamo consapevoli del gap da recuperare rispetto ad altre strutture sanitarie siciliane e insieme alla Direzione Sanitaria stiamo lavorando costantemente per rispondere il prima possibile alle esigenze dell’utenza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.