Condividi
I monitoraggi

Goletta dei Laghi in Sicilia: promosse le acque di Soprano (CL) e Piana degli Albanesi (PA)

martedì 1 Agosto 2023

Goletta dei Laghi 2023 fa tappa in Sicilia, tra le province di Caltanissetta e Palermo: risultati tutti entro i limiti di legge i quattro punti campionati da un team di volontari e tecnici nei laghi Soprano (Cl) e Piana degli Albanesi (Pa).

Goletta dei Laghi

Oggetto dei monitoraggi della campagna, come di consueto, sono canali e foci, i principali veicoli con cui l’inquinamento causato da cattiva depurazione o scarichi illegali arriva nei laghi.

 

 

“I campionamenti effettuati quest’anno ci restituiscono risultati positivi per tutti e due i laghi considerati nell’isola – dice Elisa Scocchera, portavoce di Goletta dei Laghi – Nonostante l’assenza di problemi significativi, è essenziale rimanere vigili riguardo al buono stato qualitativo e quantitativo degli ecosistemi lacustri siciliani. Questi obiettivi, che riguardano la salvaguardia della risorsa idrica e la valorizzazione dei territori e delle preziose aree circostanti i laghi, devono rimanere al centro delle nostre priorità”.

Nella pagina ufficiale facebook di Goletta dei Laghi: “Semaforo verde per i laghi della Sicilia. Promosse a pieni voti le acque dei laghi Soprano e Piana degli Albanesi, dove i quattro punti campionati sono risultati tutti entro i limiti di legge”.
Un punto si trova nel Lago Soprano, in Contrada Cuba (CL) e nel 2020 ed era risultato fortemente inquinato.
La Riserva naturale Lago Soprano è un’area naturale protetta istituita nel 2000 situata nel territorio di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, istituita con decreto dell’assessorato regionale del territorio e dell’ambiente numero 799/44 del 28 dicembre 2000.
Riserva Lago Soprano

Il luogo è stato teatro di un’incendio – di probabile origine colposa – che sabato scorso ha colpito la Riserva naturale distruggendo oltre venti ettari di aree naturali di grande pregio ambientale, con conseguenze catastrofiche per la flora e la fauna, anche di specie protette e rare. https://ilsicilia.it/incendio-riserva-lago-soprano-cl-wwf-aprire-indagine-per-disastro-ambientale/

Gli altri tre si trovano nel Lago di Piana degli Albanesi: Ansa est, alla fine di Via del Lago a Santa Cristina Gela (PA); “Spiaggetta” e Oasi Lago a Piana degli Albanesi (PA). Nel caso di Piana degli Albanesi, le analisi condotte fin dal 2021 non hanno mai mostrato criticità.
Lago di Piana degli Albanesi

Il lago di Piana degli Albanesi è il più antico bacino artificiale della Sicilia. Si estende su un’area di 310 ettari nel territorio comunale di Piana degli Albanesi e di Santa Cristina Gela, nella città metropolitana di Palermo.

L’Oasi del lago nel 1999 è diventata area WWF per le sue particolari caratteristiche naturali

 

 

 

 

Giuseppe Alfieri

“I risultati positivi delle analisi svolte quest’anno al lago Soprano e al lago di Piana degli Albanesi rappresentano un ottimo segnale della qualità di molte delle acque lacustri siciliane, se teniamo conto anche delle rilevazioni effettuate negli ultimi anniaggiunge Giuseppe Alfieri, presidente di Legambiente SiciliaÈ un segnale positivo soprattutto in relazione agli usi che si fanno della risorsa idrica che proviene da questi bacini, usi irrigui ma non solo. Bisogna continuare in questa direzione”.

 

 

I prelievi di Goletta dei Laghi vengono eseguiti da tecnici, volontari e volontarie di Legambiente. I campioni per le analisi microbiologiche sono prelevati in barattoli sterili e conservati in frigorifero, fino al momento dell’analisi, che avviene lo stesso giorno di campionamento o comunque entro le 24 ore dal prelievo. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli).

Goletta dei Laghi da 18 anni monitora lo stato di salute dei bacini lacustri italiani e ne denuncia le criticità, promuovendo al contempo esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.