Condividi
L'intervento a Strasburgo

Sistema fiscale europeo, Lupo (Pd): “Sostenere la proposta del G20, tassare i super ricchi per ridurre povertà”

mercoledì 9 Ottobre 2024
Giuseppe Lupo

“Penso che dobbiamo sostenere la proposta del G20 di tassare adeguatamente i redditi dei super ricchi per ridurre povertà e disuguaglianze. Un programma sostenuto dalla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e dal gruppo S&D, per un sistema fiscale più equo, per garantire servizi essenziali ai cittadini, come sanità e istruzione, e risorse da investire per il lavoro e per la transizione verde.” Così Giuseppe Lupo, europarlamentare del Partito democratico e vicepresidente della commissione bilanci, nel suo intervento durante la Plenaria di Strasburgo.

“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”, recita l’art. 53 della Costituzione Italiana. Perché è giusto che chi ha di più paghi di più e chi ha di meno paghi di meno. L’Europa deve condannare i condoni e combattere l’evasione fiscale, anche per ridurre la tassazione dei ceti medi, dei lavoratori e dei pensionati”, ha aggiunto Giuseppe Lupo.

“La recente Direttiva sulla tassazione minima del 15% per le multinazionali è un passo avanti. Continuiamo in questa direzione, per un sistema fiscale più equo, per una società più giusta”, ha concluso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.