Condividi
Uno dei tre in Italia

Ambiente, selezionato il progetto di protezione costiera a Marsala (TP)

giovedì 10 Ottobre 2024
Massimo Grillo, candidato sindaco di Marsala
Massimo Grillo

Un progetto di “protezione costiera” presentato dal Comune di Marsala per il suo litorale meridionale è stato selezionato tra i tre progetti italiani da finanziare (su 20 in Europa) nell’ambito del programma “Horizon Europe 2012/2027″.

Il progetto prevede “indagini batimetriche e correntometriche per la realizzazione di interventi di protezione/ripascimento dall’area di colmata a Torre Sibiliana”. “Dal porto di Marsala a Torre Sibiliana (Petrosino, ndr) – dice il sindaco di Marsala, Massimo Grillo – si potrà assistere ad un cambiamento epocale del nostro litorale. Ai lavori del Waterfront attualmente in corso, si aggiungeranno interventi di protezione a beneficio del tratto di costa soggetto negli ultimi anni a forti fenomeni di erosione, con positive ricadute sul fronte ambientale e turistico”. Con delibera di giunta, l’amministrazione marsalese ha sottoscritto l’assistenza di tecnici esperti per sviluppare il progetto.

L’amministrazione Grillo, sottolinea una nota del Comune, “prosegue nella progettualità con la quale intende affrontare le sfide globali, a cominciare dal cambiamento climatico e da quanto fissato nell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, volto a raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo riguardanti anche il mare. Sarà il gruppo Technopolis – che avrà come referente l’Ufficio speciale per il Pnrr – a fornire l’assistenza tecnica al progetto di protezione e ripascimento costiero del Comune di Marsala, individuando le opportunità di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.