Per l’assessore Pennino “il progetto è un percorso di autonomia rivolto a giovani autistici ed alle loro famiglie”. Sono € 715.000,00 le risorse che il Comune di Palermo ha ricevuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso 1/2022 a valere sul PNRR.
La somma stanziata è destinata al contrasto dell’istituzionalizzazione e mira a costituire il progetto di vita per l’autonomia delle persone autistiche.
Si tratta di un percorso che punta all’inserimento sociale e lavorativo di questi ragazzi e alla loro autonomia, favorendo il sostegno e lo sviluppo delle relazioni sociali, attraverso l’attuazione di modelli organizzativi e gestionali che consentano la condivisione di spazi, diurni e notturni, ed il supporto alle famiglie. Il Progetto prevede di realizzare attività volte all’accoglienza, all’inclusione e alla socializzazione di 12 beneficiari individuati tra le persone disabili con autismo, residenti nel Distretto Sociosanitario della città di Palermo (DSS 42).
“Il progetto mira a far acquisire alle persone con autismo quelle abilità sociali che gli consentano una vita autonoma rispetto alla propria famiglia e un futuro inserimento lavorativo – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo, Rosi Pennino -. Un percorso che non solo garantirà un miglioramento generale delle condizioni di benessere psico-fisico e relazionale dei soggetti del progetto, ma che alleggerirà anche il carico di cura e sostegno dei familiari e dei caregivers”.