Condividi
La dichiarazione

Agricoltura, presentati gli emendamenti per la crisi del settore olivicolo. Giambona: ”Un comparto che ha urgente bisogno di aiuti”

lunedì 28 Ottobre 2024

Il vice-presidente del gruppo parlamentare siciliano PD, Mario Giambona, si è pronunciato a proposito degli emendamenti presentati per far fronte alla crisi che in Sicilia sta colpendo il settore olivicolo-oleario.

“La siccità produce enormi danni al comparto agricolo in Sicilia e anche la filiera olivicola-olearia soffre i danni legati allo stress termico, alla desertificazione e alla carenza idrica. Si stima che in alcune zone della Sicilia la produzione potrebbe calare ben oltre l’80%, un colpo durissimo per i circa 600 frantoi del nostro territorio. Per fronteggiare questa emergenza ho presentato in commissione attività produttive due distinti emendamenti. Il primo per dare sostegno al settore dei frantoi siciliani che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro per coprire le perdite dovute al calo di fatturato e ai costi fissi degli impianti. Il secondo prevede anch’esso aiuti per 5 milioni di euro per tutto il comparto della produzione di olive e di olio in Sicilia”.

Giambona poi continua la sua analisi esprimendo preoccupazione per “una situazione che pone un allarme nei confronti delle tante aziende agricole che rischiano di non avere alcun ritorno economico dalla loro attività e che inevitabilmente si ripercuoterebbe sull’occupazione di settore”.

Il deputato del PD conclude il suo intervento augurandosi che “nelle prossime settimane in commissione bilancio ci sia convergenza da parte dei gruppi politici per sostenere la mia proposta e dare sostegno a questo importante settore produttivo siciliano che ha urgente bisogno di aiuti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.