Una nuova stretta della polizia per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nelle vie e nelle piazze della città e sanzionare coloro che non rispettano il provvedimento del Dacur (divieto di accesso alle aree urbane) ha portato all’individuazione di ben 15 soggetti, sorpresi dai poliziotti mentre eseguivano gesti e manovre inequivocabili all’indirizzo degli automobilisti.
L’azione si è concentrata in numerose vie del centro cittadino e, in particolare, in via Dusmet, viale Alcide De Gasperi, piazza Montessori, viale Africa, via Beato Bernardo e zone limitrofe.
La maggior parte dei parcheggiatori è risultata recidiva in quanto gli stessi erano stati beccati, in flagranza, la settimana precedente, nei pressi di automobili in sosta. Si tratta di alcuni pregiudicati catanesi sorpresi a stazionare sempre negli stessi punti.
L’attenzione dei poliziotti si è focalizzata sul rispetto dei provvedimenti emessi dall’Autorità di Pubblica Sicurezza con particolare riferimento al Dacur.
Tutti sono stati sanzionati per le violazioni al codice della strada, con il sequestro delle somme ritenute provento dell’attività illecita. Ben 12 di loro sono stati anche denunciati per l’inosservanza delle prescrizioni stabilite con provvedimento Dacur emesso dal questore che dispone il divieto di frequentare e stazionare nelle vie e nelle piazze dove erano già stati sorpresi a svolgere l’attività illecita di posteggiatore.