Le associazioni di volontariato e del Terzo settore hanno inoltrato una lettera all’assessore regionale della salute, Ruggero Razza, per dare la loro disponibilità a velocizzare la campagna di vaccinazione sul territorio siciliano.
LA LETTERA
“Con l’avvio in Sicilia delle vaccinazioni anti Covid-19 per i cittadini con più di 80 anni, prima, e, successivamente, a tutte le fasce di popolazione – scrivono i volontari -, il mondo del volontariato e del Terzo settore, con la sua capillare rete di volontari, ritiene di mettersi a disposizione per fornire un supporto nella procedura di prenotazione online“.
“I volontari sono, inoltre, a disposizione di tutti quegli anziani soli e in difficoltà che non riescono a fare la prenotazione in autonomia. La rete solidale del volontariato è anche a disposizione – previa prenotazione e in stretta collaborazione con i centri vaccinali – ad accompagnare gli over 80 in auto presso le strutture preposte alla vaccinazione anti Covid-19“, aggiungono.
“Tali attività, che già in parte stiamo svolgendo – spiegano le associazioni –, presuppongono che i volontari impegnati siano messi nelle condizioni di poterle svolgere in sicurezza sia per loro, sia per gli utenti. Pertanto, vorremmo chiederLe di valutare il loro inserimento fra le persone da vaccinare prioritariamente per il supporto che danno alle categorie più fragili della popolazione“.