Prende il via il secondo incontro di coordinamento della rete ASSI – Alleanza delle Scuole Superiori di Ateneo presso la Scuola Superiore dell’Ateneo di Catania.
La Scuola superiore di Catania diventa luogo di discussione su strategie ed opportunità per il potenziamento del processo formativo di allieve e allievi delle Scuole Superiori di Ateneo aderenti alle rete ASSI coordinate dal professore Daniele Malfitana. Dieci presidenti di Scuole Superiori (da Udine, Padova, Venezia, Torino, Bologna, Camerino, Macerata, Roma, Lecce) e quindici amministrativi si sono incontrati nella Città etnea per stabilire linee comuni di azione.
All’appuntamento hanno partecipato il dirigente dell’Ufficio VI del Ministero dell’Università e della Ricerca, Enrico Montaperto, che guida la macchina di monitoraggio ministeriale, il rettore dell’Università degli studi di Catania il professore Francesco Priolo, oltre al coordinatore delle 10 Scuole Superiori professore Daniele Malfitana, i presidenti delle Scuole Superiori, gli staff amministrativi.
Con il decreto n. 231 del 2023, il Ministero dell’Università e della Ricerca, ha spiegato Enrico Montaperto, ha provveduto al riparto complessivamente di 13 milioni di euro, in favore delle Scuole Universitarie Superiori. In qualità di Direttore dell’Ufficio del MUR, a cui le dieci Scuole interessate afferiscono, ho augurato ai Presidenti e Direttori, presenti alla Tavola rotonda presso la Scuola Superiore di Catania, nell’intervento di apertura che queste risorse a valere per il triennio (2023, 2024 e 2025) siano un proficuo investimento per l’attuazione del piano di rafforzamento delle stesse.