Ultimamente la variante Omicron sta invadendo la popolazione e sembra essere la più contagiosa vista finora, seppur presenti sintomi meno gravi. Eppure, tra i contagiati, emerge un sintomo del tutto particolare: la paralisi del sonno.
La paralisi del sonno, detta anche paralisi ipnagogica, è un disturbo del sonno in cui, nel momento prima di addormentarsi o al risveglio, ci si trova impossibilitati a muoversi. Questo disturbo dura molto poco, di solito al massimo 2 minuti dal risveglio o pochi secondi prima di addormentarsi, ma mai per un tempo oggettivamente lungo, sebbene la percezione di chi ne fa esperienza possa fornire l’impressione di una durata notevolmente maggiore. Si è visto inoltre come questo si verifichi durante la fase REM del sonno, cioè quando questo è accompagnato da altre alterazioni corporali fisiologiche come irregolarità cardiaca, respiratoria e variazioni della pressione arteriosa.
Non si tratta di un sintomo grave, anche se a lungo andare potrebbe incidere sulla qualità del sonno e dunque della vita stessa.