Condividi
La richiesta

Neonati abbandonati, Marchetta propone il progetto della “Culla della Vita”

giovedì 14 Novembre 2024

Rosellina Marchetta, deputato segretario dell’Ars, ha inviato una nota al presidente della regione Renato Schifani e all’assessore all’ economia Alessandro Dagnino in cui propone di attenzionare il progetto della “Culla della Vita”.

La culla per la vita è una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita

“Questo progetto – scrive Marchetta – si prefigge l’obiettivo di creare un ambiente sicuro e accogliente per neonati e bambini, sostenendo prioritariamente il diritto alla Vita”.

La proposta è scaturita dopo avere sentito la presidente regionale di “FederVita Sicilia” Maria Concetta Domilici. È una associazione formata da tutti gli enti, che nell’ambito della regione sicilia, aderiscono al “Movimento per la Vita”.

“In un’epoca in cui la sostenibilità del nostro sistema vacilla in ragione dell’inverno demografico – ha dichiarato il deputato – che caratterizza, da anni, il nostro Paese, è importante e urgente che ad ogni livello ci si occupi del tema, assumendo misure strutturali di reale lotta alla denatalità, di sostegno alle famiglie e alla genitorialità”.

Il progetto “Culla della Vita” prevede la realizzazione sul territorio provinciale di “Culle per la Vita”, nei capoluoghi di provincia e anche in altre cittadine della stessa provincia.

“Nel rispetto della normativa attuale e delle prerogative delle donne – ha detto Marchetta – la culla per vita è un’opportunità che affianca il percorso del parto in anonimato e un’alternativa a gesti estremi di disperazione, in quanto offre alla madre l’opportunità di lasciare il neonato con la certezza che in breve tempo incontrerà persone pronte a prendersene cura. Le difficoltà della vita non si superano eliminando la vita, ma superando insieme le difficoltà. Le notizie di cronaca – conclude il deputato – che spesso riportano casi di neonati gettati nei rifiuti deve indurci ad una profonda riflessione e adottare tutti gli strumenti che consentono di garantire la vita e l’assistenza ai neonati”.

Marchetta invita il presidente Schifani, confidando nella sua sensibilità, e l’assessore all’economia Dagnino a prevedere adeguate risorse finanziare nella prossima manovra finanziaria regionale per promuovere il progetto della “Culla per la Vita” in ogni provincia dell’isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.