Condividi
L'iniziativa

Da Palermo a Messina, gli ospedali si tingono di viola per la giornata mondiale della prematurità

domenica 17 Novembre 2024

Il 17 novembre si celebra la giornata mondiale della prematurità quale testimonianza della sensibilizzazione alle problematiche della nascita prematura e di tutto ciò che sequenzialmente determina. In questa giornata si illuminano di viola le strutture che aderiscono e contribuiscono attivamente ad affrontare e migliorare le condizioni dei nati troppo presto e delle loro famiglie.

Da Palermo a Messina tante sono le strutture che oggi hanno deciso di aderire all’iniziativa.

L’Arnas Civico, Di Cristina e Benfratelli di Palermo

pronto soccorso
Ospedale Civico Palermo

L’Arnas Civico, Di Cristina e Benfratelli da anni è in prima linea sul fronte dell’assistenza ai neonati prematuri prendendo in carico anche le famiglie di questi piccoli e preziosi pazienti. Famiglie che vivono una realtà inaspettata e diversa rispetto all’idea del figlio immaginato e che quotidianamente affrontano condividendo con tutta l’equipe della terapia intensiva neonatale le paure ma anche le speranze riposte sul proprio figlio – dice il direttore sanitario dell’azienda Domenico CipollaIl tema globale per la giornata mondiale della prematurità 2024 è quello di ridurre il numero di nascite premature ma anche di garantire accesso alle cure e di qualità in qualunque area del mondo“.

L’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli – afferma il direttore generale Walter Messinaaderisce alla giornata mondiale della prematurità 2024 oltre che illuminandosi di viola anche continuando a garantire a tutti i neonati prematuri e non l’elevato standard qualitativo delle cure“.

L’AOU G. Martino di Messina

Anche il padiglione NI dell’AOU G. Martino, che ospita tutti i reparti pediatrici, e la facciata dell’Università di Messina si illumina di viola. Un’occasione di conoscenza e informazione, ma anche di condivisione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prematurità che nel nostro paese coinvolge un elevato numero di bambini; evento che impatto sulla vita di numerose famiglie.

Ogni anno oltre 13 milioni di bambini nascono prematuri. Accesso a cure di qualità ovunque!“: questo il claim della campagna promossa dalla Società Italiana di Neonatologia per la giornata di oggi.

Dietro ogni bambino prematuro – ha sottolineato la Prof.ssa Gitto c’è una famiglia, ci sono una mamma e un papà che lottano. Ringrazio l’Università e la Direzione Aziendale per la sensibilità da sempre dimostrata nei confronti della nostra realtà“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.