Condividi
Il caso

Anci, Barbagallo (Pd): “Rivedere il Tuel sullo scioglimento dei comuni, evitare storture e ingiustizie”

sabato 23 Novembre 2024
Anthony Barbagallo

“Tra le proposte di modifica del Testo unico degli Enti locali, avanzate dal neo presidente dell’Anci Gaetano Manfredi nel suo intervento di chiusura, è necessario anche un aggiornamento della parte relativa allo scioglimento dei comuni previsto dall’art. 143. Le misure di lotta e di contrasto preventivo alla criminalità organizzata devono basarsi su strumenti di conoscenza maturati nei luoghi adeguati e con i dovuti approfondimenti. Altrimenti si rischia di produrre l’effetto opposto”. Lo dichiara il segretario regionale del Pd Sicilia e segretario della commissione nazionale antimafia, Anthony Barbagallo a proposito dell’aggiornamento del Tuel, avanzato dal presidente di Anci Gaetano Manfredi.

Barbagallo si rifà al caso dello scioglimento del comune di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania, avvenuto nel 2023.
“In quel caso il comune venne sciolto senza che – prosegue – vi fosse alcuna indagine penale in corso, sulla base di una relazione che escludeva reati a carico degli amministratori comunali. È di oggi la notizia di una sentenza nella quale si sottolinea chiaramente l’assenza di responsabilità del sindaco, il quale viene dichiarato pertanto candidabile. Per questo bisogna definire una modifica del Tuel che – conclude – operi per contrastare la mafia e non per dar luogo a storture giuridiche, capovolgere la democrazia e distruggere storie personali e politiche di sindaci che servono con dedizione ed onore la propria comunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.