Condividi
Le indagini

Aci Catena (CT), persecuzioni e minacce contro l’ex moglie e i figli: quarantaquattrenne ai domiciliari

domenica 24 Novembre 2024
foto di repertorio

La Procura della Repubblica di Catania ha ottenuto l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari per un 44enne di Aci Catena (CT), accusato di atti persecutori nei confronti dell’ex moglie e dei loro due figli.

Il provvedimento, richiesto dalla Procura e convalidato dal GIP del Tribunale di Catania, è stato eseguito dai Carabinieri della locale Stazione il 31 ottobre.

Le indagini hanno preso avvio dalla denuncia di una 41enne, ex coniuge dell’indagato, che ha segnalato una lunga serie di comportamenti vessatori e ossessivi perpetrati dall’uomo. Non accettando la separazione avvenuta sei anni fa, il 44enne avrebbe rivolto le sue attenzioni sul figlio maggiore, un ragazzo con disabilità, costringendolo a fornire informazioni sui movimenti della madre e arrivando a provocargli un grave disagio psicologico.

Un episodio significativo è stato registrato durante un viaggio della donna con i figli a Napoli: l’uomo, non informato della trasferta, avrebbe effettuato ripetute videochiamate al figlio maggiore fino a estorcergli la destinazione del viaggio. Successivamente, avrebbe imposto al ragazzo di mantenere un controllo costante su di lui, accompagnando le richieste con insulti e minacce rivolte sia al giovane che alla madre.

Un altro evento emblematico si è verificato a luglio, quando l’indagato, durante un incontro con il figlio, avrebbe minacciato di non restituirlo alla madre se questa non gli avesse consegnato una carta ricaricabile contenente l’assegno unico per i figli. La donna, preoccupata per le conseguenze emotive sul figlio, si sarebbe trovata costretta a cedere.

Le prove raccolte dai Carabinieri, unitamente ai precedenti penali dell’indagato per maltrattamenti in famiglia nel dicembre 2022, hanno spinto il Gip a disporre la misura cautelare. Inoltre, l’uomo risulta aver violato in più occasioni il divieto di avvicinamento e, in passato, ha causato lesioni personali alla ex moglie e al suocero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.