Condividi
Cooperazione e scambi culturali

Palazzo dei Normanni, firmati i protocolli d’intesa tra Italia e altri Paesi del Mediterraneo. Intravaia (Aiccre): “Un onore avere portato l’evento a Palermo”

mercoledì 27 Novembre 2024

Sono stati firmati questa mattina i protocolli d’intesa tra Italia, Malta, Portogallo, Grecia, Francia e Marocco che prevedono la condivisione di best practices e scambi culturali e di cooperazione nel Mediterraneo.

La sottoscrizione è avvenuta nell’ambito dell’evento “Incontri Mediterranei”, svoltosi a Palazzo dei Normanni, promosso dall’Aiccre nazionale (Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa), e fortemente voluto a Palermo dal vicepresidente nazionale dell’associazione, il deputato regionale di FI Marco Intravaia, e dalla delegazione siciliana dell’associazione, guidata da Nino D’Asero e Pietro Puccio.

Ha partecipato, insieme a decine di rappresentanti degli altri Paesi, la presidente nazionale di Aiccre Milena Bertani. Hanno portato i loro saluti il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Vorrei sottolineare ha commentato Intravaial’importanza strategica di avere organizzato questo incontro a Palermo, dentro un luogo simbolo che è Palazzo Reale, sito Unesco ed emblema di sincretismo fra culture mediterranee. La Sicilia e il suo capoluogo hanno intrapreso un cammino verso il loro ruolo naturale di baricentro nel Mediterraneo, assegnato dalla storia e dalla geografia. Sarà un grande onore per me accompagnare i colleghi alla scoperta dei beni monumentali del percorso Unesco Arabo-Normanno, che nella loro unicità parlano tutti il linguaggio universale dell’arte e dell’incontro tra popoli diversi”.

Intravaia ha moderato un interessante convegno  “Il contributo femminile nei cambiamenti culturali” cui hanno partecipato imprenditrici, operatrici culturali e rappresentanti delle istituzioni  provenienti da diversi Paesi, che si sono affermate sfidando pregiudizi e difficoltà.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.