Condividi
L'interrogazione all'Ars

Ospedale di Sciacca, Catanzaro (Pd): “Sospeso il servizio di nutrizione clinica, il governo regionale intervenga con urgenza”

venerdì 29 Novembre 2024
Michele Catanzaro

“L’ennesima sospensione del servizio di nutrizione clinica nell’unità operativa semplice dipartimentale di oncologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” è l’ennesimo disservizio del sistema sanitario regionale”. Lo dice oggi il capogruppo Pd all’Ars Michele Catanzaro annunciando la presentazione di un’apposita interrogazione all’Assessore regionale alla Sanità ed una sollecitazione al Direttore generale dell’Asp di Agrigento.

“L’accorato appello a ripristinare il servizio fatto da decine di pazienti alla direzione strategica dell’Asp – dice Catanzaro – ci porta a riprendere una vicenda che mette in luce la ulteriore carente programmazione del governo regionale sul tema dell’assistenza ai malati oncologici e in generale a chi presenta gravi patologie. Il servizio sarebbe stato sospeso in attesa di rinnovare i contratti ai mediciaggiunge Catanzaro la stessa cosa era accaduta alcuni mesi fa, non è possibile agire sempre senza una programmazione adeguata e solo quando i cittadini protestano”.

Ospedale di Sciacca

L’ambulatorio, istituito nell’agosto del 2023, è previsto dal documento di indirizzo regionale “percorso nutrizionale del paziente oncologico” e mira ad incrementare la qualità di vita del paziente ammalato di tumore migliorando l’efficacia delle cure.

“Per i pazienti che ne usufruiscono è un grave disagio continua Catanzaroil servizio era bene organizzato e funzionante grazie alla dedizione di tutto il personale che mostra grande professionalità e una notevole sensibilità umana verso i pazienti. Il governo regionale intervenga immediatamente per ripristinarlo e per garantire una funzionalità costante, senza ulteriori interruzioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.