Condividi
Gli aggiornamenti

Bimba salvata a Lampedusa sentita dalla procuratrice dei minori: continuano le ricerche dei dispersi

sabato 14 Dicembre 2024

E’ durato alcune ore il colloquio tra la procuratrice dei minori di Palermo Claudia Caramanna e la bambina di 11 anni della Sierra Leone soccorsa in mare martedì notte, a 10 miglia da Lampedusa, dall’equipaggio di una ong tedesca.

Claudia Caramanna

La Procura dei minori dovrà accertare se la piccola ha familiari coi quali possa ricongiungersi o se dovrà essere dichiarata adottabile. Nei giorni scorsi i magistrati le hanno nominato un tutore legale. Jacinta, questo il nome della profuga, si trova in una comunità protetta a Trapani.

Non si fermano intanto le ricerche dei compagni di viaggio della 11enne che avrebbe riferito di essere partita da Sfax su un barchino poi colato a picco.

 

Finora i pattugliamenti di Guardia di Finanza e Guardia Costiera non hanno dato esiti. Circostanza anomala come anomalo è il racconto fatto dalla bambina alla ong.

La piccola avrebbe detto di essere stata giorni in acqua sola dopo il naufragio, ma il suo stato di salute all’arrivo a Lampedusa non sarebbe compatibile con questa dinamica. Non si esclude che Jacinta sia caduta in mare da un barchino poi arrivato sull’isola e sia stata soccorsa poche ore dopo dalla ong.

Gli investigatori a questo proposito dovrebbero sentire i profughi giunti a Lampedusa la stessa notte del soccorso. Potrebbero, infine, essere risentiti i componenti dell’equipaggio del veliero che ha portato in salvo la 11enne

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.