Condividi
Su Salvini: "Ha fatto tanto per la Sicilia"

Ponte sullo Stretto, Germanà: “Opera ingegneristica più importante del secolo”

giovedì 19 Dicembre 2024

Ringrazio il ministro Salvini per quanto ha messo in campo. Un ministro di Milano ha fatto di più per la Sicilia di alcuni politici siciliani. Il ponte sullo Stretto non servirà solo ai siciliani. Ne beneficerà l’intero Mezzogiorno. Non va visto come un semplice collegamento fra Sicilia e Calabria, ma sarà un attrattore di investimenti per tutto il Sud“. Lo ha dichiarato il senatore della Lega Nino Germanà a margine dell’inaugurazione del secondo stralcio della Galleria Caltanissetta, ovvero il traforo più lungo realizzato in Sicilia, più precisamente sulla SS640.

Assente all’inaugurazione il ministro Salvini, a causa di un impegno istituzionale a Bruxelles. Il leader del Carroccio si trova in volo per raggiungere la Sicilia entro la serata di oggi, in vista del processo Open Arms che si svolgerà domani a Palermo. Tra gli attesi anche il viceministro Rixi, rimasto a Roma dopo la convocazione del Cipes.

Per 50 anni – ha aggiunto Germanà – tante generazioni sono cresciute con la storiella che oltre al ponte sullo Stretto servivano altre cose. Lo sappiamo. Non abbiamo il prosciutto negli occhi. Ma in questo lasso di tempo non abbiamo avuto ne quello che serve né il ponte sullo Stretto. Parliamo di un’opera interamente finanziata. Manca solo un passaggio al Cipes sulla progettazione definitiva. Parliamo dell’opera ingegneristica più importante del secolo“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.