La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in Istituto Penale Minorile, per la durata di un mese, emessa dal G.I.P. lo scorso14 dicembre, a carico di un minorenne, in aggravamento della misura cautelare del collocamento in comunità, cui era sottoposto a seguito di reati in materia di stupefacenti.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso in ragione delle ripetute violazioni da parte del minore della misura cui era sottoposto.
Da ultimo, in data 12 dicembre scorso si era allontanato mentre si trovava a scuola nel corso della ricreazione; dopo essere stato ricondotto in comunità dai genitori, lo stesso giorno il giovane si era nuovamente allontanato, salendo a bordo di uno scooter, guidato da un amico.
Nel primo pomeriggio del 18 dicembre la Squadra Mobile ha dato esecuzione alla citata misura cautelare. Infatti, i poliziotti dei “Falchi”, incaricati del suo rintraccio, lo hanno individuato in via Plebiscito angolo via Lago di Nicito, a bordo di uno scooter, condotto dal padre, su cui, peraltro, grava la sospensione della potestà genitoriale.
Il minore, durante le fasi del controllo, ha assunto un atteggiamento particolarmente scontroso ed aggressivo, arrivando a proferire anche frasi minacciose nei confronti dei poliziotti.
Dopo essere stato accompagnato presso gli uffici della locale Squadra Mobile, ad esito degli adempimenti di rito, il minore è stato condotto presso l’I.P.M. di Bicocca.