Condividi
L'analisi

La Cgil presenta un report sull’impatto della finanziaria nazionale sulla Sicilia

venerdì 27 Dicembre 2024

Lunedì 30 dicembre la Cgil Sicilia presenterà un report sull’impatto della legge Finanziaria nazionale sulla Sicilia e sullo stato di attuazione del Pnrr, del Fondo sociale di coesione (Fsc) e del Fondo europeo plus (Fse+).

L’appuntamento è alle 10 nella sede della Cgil regionale, dove a incontrare i giornalisti saranno il segretario generale del sindacato in Sicilia, Alfio Mannino, il componente di segretaria Francesco Lucchesi e, in videocollegamento da Roma ,Christian Ferrari, segretario confederale della Cgil nazionale.

In 24 pagine di testi e tabelle la Cgil propone un’analisi approfondita dei tagli della manovra nazionale e dei loro effetti sull’economia e sull’occupazione in Sicilia. Offre inoltre un resoconto dell’andamento della spesa dei fondi europei, tra risorse perdute e altre che si rischia di perdere. Un’analisi anche sul Pnrr che si avvia a trasformarsi “in una grande occasione perduta”.

L’obiettivo – afferma il segretario della Cgil Sicilia, Alfio Manninoè stanare le storture di una politica nazionale e regionale che non fa gli interessi della Sicilia, e che rischia di pregiudicare le prospettive di sviluppo e il futuro delle giovani generazioni, per proporre correttivi e attivare un percorso di mobilitazione per una inversione di rotta”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.