In merito all’emergenza cenere lavica in diversi comuni etnei, si esprime il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.
“Sul caso della cenere vulcanica nei comuni etnei Musumeci a che gioco sta giocando? L’emendamento PD che prevedeva 1 milione di euro per le necessità dei primi giorni, approvato in Prima commissione è stato affossato sabato notte in Commissione Bilancio dalla maggioranza che ha prediletto, al solito, prebende per gli amici degli amici. E’ inutile che poi il Governatore vada sui luoghi a fare le solite passerelle ed inutili annunci. In aula, stasera, il Partito Democratico presenterà un emendamento che prevede lo stanziamento di 10 milioni di euro da mettere a disposizione dei comuni etnei su cui si è abbattuta, a partire dal 16 febbraio, la pioggia di cenere lavica”.
“Non è una questione ideologica ma un fatto oggettivo: vediamo adesso se – prosegue Barbagallo – il governo e la maggioranza sono in grado di dare segnali concreti per fronteggiare l’emergenza approvando questo emendamento che metterà i comuni in condizione di sostenere i costi per ripulire le strade e conferire la cenere vulcanica. O se, al contrario – conclude – si limita solo agli annunci e e alla propaganda dando seguito soltanto alle marchette di puro stampo elettorale”.