Condividi
La risposta a Mulè: "Sta troppo a Roma"

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 8 Gennaio 2025

Edy Tamajo serra i ranghi di Forza Italia. L’assessore regionale alle Attività Produttive ha tenuto, questo pomeriggio, un incontro a Palermo presso la location de “Le Terrazze” di Mondello. Ospite d’onore dell’evento il governatore Renato Schifani. Un modo per scambiarsi gli auguri di buon anno con gli iscritti e per parlare di quanto è stato fatto fino ad ora. Sullo sfondo, in questo 2025, ci sono appuntamenti di un certo spessore per gli azzurri palermitani. A cominciare dal possibile rimpasto al Comune di Palermo. Un tema sul quale lo stesso Tamajo ha lanciato un chiaro messaggio ai compagni di battaglia di un tempo a Palazzo delle Aquile. “Qualcuno di quelli che abbiamo candidato ha preso un’ubriacatura. Ma può capitare“, ha sentenziato dal palco. Ai microfoni dei giornalisti invece, l’assessore della Giunta Schifani ha risposto a distanza al gruppo dissidente del partito, ovvero la corrente guidata dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè. “Sicilia terra di emergenze? Si faccia un giro nell’Isola – ha attaccato Tamajo –. Sta troppo a Roma, la politica non si fa nei palazzi“.

L’intervento di Schifani, annunciato pugno duro sulla sanità

A chiudere l’evento ci ha pensato il governatore Renato Schifani, il quale ha condotto un lungo intervento durato oltre venti minuti. Fra gli argomenti toccati figurano i termovalorizzatori, le stabilizzazioni dei precari regionali, i franchi tiratori all’Ars e il momento “no” della sanità siciliana. Situazione di cui Schifani si è detto “preoccupato” sul palco di Mondello, preannunciando il pugno di ferro sui manager che non saranno in grado di attuare l’indirizzo politico della Regione.

Se qualcuno non è all’altezza di risolvere i problemi se ne torni a casa. Poltrone di comodo, con Schifani, non ce ne sono più. La questione sanità ospedaliera mi preoccupa molto. Non staremo fermi. La politica è entrata troppo su quelle che sono le nomine e le disfunzioni organizzative della sanità pubblica. E’ stata distratta. Sento il dovere – ha aggiunto Schifani – di intervenire personalmente per cercare di capire il perché di certe morti in certi pronto soccorso, dove i malati stanno nei corridoi e non nelle stanze. Non è possibile. E’ uno scandalo. Questi scandali non non dobbiamo soltanto denunciarli, ma dobbiamo risolverli. Anche questo è un sistema che ho trovato, un sistema di governo dalla politica che spesso ha fatto anche scelte sbagliate e parlo non soltanto di centro destra ma anche di centro sinistra“.

Tamajo padrone di casa, chiesto il bis al governatore

Presente all’evento tutto lo Stato Maggiore di Forza Italia: il coordinatore regionale Marcello Caruso; il coordinatore provinciale a Palermo, ovvero l’assessore comunale Pietro Alongi; e il coordinatore cittadino Domenico Macchiarella. In prima fila anche i due assessori comunali in quota Tamajo, ovvero Rosi Pennino e il padre Aristide Tamajo. All’evento ha presenziato una delegazione dei lavoratori Almaviva. Durante l’evento, i dipendenti e famiglie del call center palermitano hanno anche esposto uno striscione per ringraziare Tamajo e Schifani dell’impegno messo in campo per la risoluzione della vertenza nei tavoli romani.

A fare da padrone di casa è stato proprio l’assessore regionale Edy Tamajo. “È diventata una tradizione da ripetere ogni anno – ha sottolineato l’esponente di Forza Italia -. Un momento in cui si traccia la linea dell’anno passato. Il Governo Regionale ha fatto tante cose: dalla stabilizzazione dei precari alla copertura del disavanzo. Abbiamo lavorato per fornire la Sicilia di dissalatori. Stiamo operando per realizzare i termovalorizzatori. Abbiamo dimostrato di essere un Governo vicino alle aziende produttive siciliane. Lo abbiamo visto in ogni manovra economica passata all’Ars“. Successivamente, durante il suo intervento, Tamajo si è rivolto direttamente a Schifani, chiedendogli di “rimanere per un’altra legislatura“.

Gli obiettivi del 2025

Sul 2025 l’assessore alle Attività Produttive pone poi paletti precisi. “L’obiettivo è di continuare a lavorare con il presidente Schifani. Fa piacere stare in questo Governo. Lavoreremo per dare risposte a quei problemi di lungo corso che attanagliano la Sicilia“.

Su Mulè: “Sta troppo a Roma”

Una battuta arriva anche sulle parole pronunciate qualche giorno dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè. “La Sicilia terra di emergenze? Consiglierei a questo esponente di Forza Italia di farsi un giro in Sicilia. Sta troppo a Roma attacca Tamajo, che poi conclude -. La politica non si fa dentro ai palazzi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Si apre il 2025 di Forza Italia, Tamajo a Schifani: “Rimani per un’altra legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, riunisce i ranghi di Forza Italia a Mondello. Ospite d’eccezione il governatore Renato Schifani.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.