Condividi
La cerimonia di insediamento

Inauguration day, Trump ha giurato come quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti: “L’età dell’oro comincia ora, America first”

lunedì 20 Gennaio 2025
Donald Trump

Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti oggi, nella cerimonia di insediamento in Campidoglio, nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il “commander in chief”.

Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.

 

 

Le prime parole del presidente Trump

 

“L’età dell’oro dell’America inizia oggi. Metterò sempre l’America al primo posto”. Si apre così il discorso di Donald Trump subito dopo il giuramento come 47esimo presidente degli Stati Uniti. “Da questo momento, il declino dell’America è finito”, ha aggiunto Trump.

La mia vita è stata salvata da Dio per un motivo: sono stato salvato per rendere l’America di nuovo grande”, ha detto facendo riferimento all’attentato subìto a luglio 2024 a Butler, in Pennsylvania, quando è stato colpito da un proiettile ad un orecchio.

“L’età dell’oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l’America”, ha detto Donald Trump nel suo discorso d’insediamento.

“La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me”. Da questo momento in poi il declino americano è finito“. ha aggiunto.

Un passaggio accolto con un’ovazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.