Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti oggi, nella cerimonia di insediamento in Campidoglio, nelle mani del presidente della Corte suprema John Roberts. Ora è ufficialmente il “commander in chief”.
Con i suoi 78 anni, è il presidente più vecchio ad aver giurato. Trump ha giurato sulla bibbia usata da Abraham Lincoln nel 1861 e su una che gli è stata regalata dalla madre nel 1955, quando il presidente eletto aveva solo nove anni.
Le prime parole del presidente Trump
“L’età dell’oro dell’America inizia oggi. Metterò sempre l’America al primo posto”. Si apre così il discorso di Donald Trump subito dopo il giuramento come 47esimo presidente degli Stati Uniti. “Da questo momento, il declino dell’America è finito”, ha aggiunto Trump.
“La mia vita è stata salvata da Dio per un motivo: sono stato salvato per rendere l’America di nuovo grande”, ha detto facendo riferimento all’attentato subìto a luglio 2024 a Butler, in Pennsylvania, quando è stato colpito da un proiettile ad un orecchio.
“L’età dell’oro comincia ora, il nostro Paese fiorirà e metterò sempre al primo posto l’America”, ha detto Donald Trump nel suo discorso d’insediamento.
“La strumentalizzazione e politicizzazione del dipartimento di Giustizia finirà con me”. “Da questo momento in poi il declino americano è finito“. ha aggiunto.
Un passaggio accolto con un’ovazione.