Sandro Pappalardo è il nuovo presidente di Ita-Lufthansa. Ufficializzato dunque l’ingresso dell’ex assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo all’interno della compagnia tedesca.
Nato a Tolmezzo, in provincia di Udine, il 2 gennaio 1967, ha iniziato la sua carriera a 19 anni come ufficiale dell’esercito. Ex pilota dell’Esercito, ha diverse lauree tra cui una in Management. Assessore in quota Fratelli d’Italia, nella giunta del governo Musumeci da novembre 2017, si è dimesso a giugno 2019, per approdare successivamente nel consiglio di amministrazione di Enit, l’ente nazionale per il Turismo, come componente nominato dalle Regioni.
Pappalardo si è detto “profondamente onorato di poter rappresentare Ita Airways come presidente. Questa nomina è una grande responsabilità e questi primi giorni mi hanno fatto comprendere ancor di più l’importanza di questo incarico e delle sfide che affronteremo da qui in avanti. L’Italia e i suoi territori sono di fondamentale importanza per noi e siamo determinati a promuoverli e valorizzarli al meglio. In particolare, la Sicilia e i suoi aeroporti giocano un ruolo cruciale nel nostro piano di sviluppo, essendo un punto di riferimento per il turismo nazionale ed internazionale. Continueremo a lavorare con impegno per garantire connessioni efficienti e servizi di alta qualità, per assicurare sempre la mobilità a tutti i cittadini italiani e contribuire così alla crescita e allo sviluppo del ‘Sistema Paese’“.
La nomina arriva dopo il “matrimonio” tra Ita Airways e Lufthansa, con la compagnia tedesca entrata nella newco nata dalle ceneri di Alitalia al 41% versando nelle casse 325 milioni di euro. Con l’elezione di Pappalardo è arrivata anche quella del nuovo consiglio di amministrazione, che passa da tre a cinque membri. La guida è stata affidata a Joerg Eberhart.