Giuseppe Antoci, europarlamentare del M5S e presidente della Commissione Politica Dmed del Parlamento Europeo, ha presentato oggi un’interrogazione parlamentare alla Commissione Europea per verificare la conformità degli interventi di riqualificazione dei sentieri naturalistici dell’Isola di Ustica rispetto alle normative europee sulla tutela dei siti Natura 2000.
Diverse segnalazioni da parte di cittadini e associazioni ambientaliste hanno evidenziano possibili irregolarità nelle opere eseguite, che potrebbero non rispettare le autorizzazioni ambientali e la Valutazione di Incidenza Ambientale (VinCA).
“Gli interventi realizzati devono garantire la piena tutela dell’ecosistema di Ustica e delle aree protette, evitando qualsiasi danno alla biodiversità. – dichiara Antoci – L’interrogazione chiede alla Commissione di verificare se gli interventi siano conformi ai requisiti ambientali e se siano previste verifiche per garantire il rispetto delle ZSC, ZPS e delle altre aree vincolate dell’isola. È fondamentale – conclude Antoci – che ogni progetto finanziato con fondi UE rispetti rigorosamente le normative, per evitare che opere di riqualificazione si trasformino in danni per l’ambiente e perdita di risorse“.