Condividi
Le previsioni

Meteo, weekend di temporali e temperature in calo

sabato 1 Febbraio 2025

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), nel fine settimana la Sicilia sarà interessata da un graduale peggioramento del tempo a causa dell’approfondimento di una depressione sullo Stretto di Sicilia. Venerdì il clima sarà ancora stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti: le massime raggiungeranno i 20°C sulle coste tirreniche, mentre altrove si attesteranno tra i 15 e i 18°C. Le minime saranno comprese tra i 6 e i 9°C, con locali inversioni termiche nelle pianure interne. I venti, inizialmente deboli, tenderanno a intensificarsi sulla fascia meridionale.

Sabato si assisterà a un deciso aumento della nuvolosità, con piogge diffuse sul versante ionico e fenomeni sparsi altrove. I venti di Scirocco diventeranno forti o molto forti, specie su Ionio e Stretto di Messina. Il moto ondoso aumenterà rapidamente, con mari agitati sullo Ionio e molto mossi altrove. Le temperature massime caleranno, non superando i 14-15°C sulle zone ioniche e tirreniche.

Domenica il maltempo sarà più diffuso, con piogge intense e temporali. I venti, inizialmente di Scirocco, ruoteranno a Libeccio e Grecale. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime intorno ai 17°C.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 2 febbraio, allerta arancione su parte della Sardegna e della Sicilia, allerta gialla sui restanti settori della Sicilia e su gran parte della Sardegna, sugli interi territori di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise e su parte dell’Emilia-Romagna.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.