Condividi
Quinto mandato consecutivo

Federazione Italiana di American Football, Leoluca Orlando confermato presidente

domenica 2 Febbraio 2025

L’assemblea elettiva della Federazione Italiana di American Football ha confermato Leoluca Orlando alla presidenza per il prossimo quadriennio.

L’assemblea della Fidaf ha visto la partecipazione di 33 società affiliate, oltre a 18 deleghe, con un quorum del 76,1%. Nel corso della giornata, i delegati hanno espresso il proprio voto per le modifiche ad alcuni articoli statutari, approvando all’unanimità il nuovo Statuto, e per la nomina del presidente federale e del consiglio federale. Orlando, al suo quinto mandato consecutivo, guiderà la Federazione fino al 2028.

Leoluca Orlando

“Si conclude un quadriennio olimpico che ha profondamente cambiato qualità e autorevolezza del football in Italia e del football italiano nel contesto internazionale. Oggi possiamo registrare importanti risultati in campo nazionale e internazionale: la significativa diffusione di tackle e flag anche nel mondo giovanile, la consacrazione del flag a disciplina olimpica con il suo esordio nel 2028 a Los Angeles e il tanto agognato riconoscimento a Federazione Sportiva Nazionale, che ci garantisce il diritto di partecipare alla governance del Coni. Missione compiuta, dunque, ma non completata. Insieme ai neo-eletti consiglieri federali dovremo portare avanti il lavoro e completare efficienza, credibilità, risultati agonistici in Italia e in campo internazionale, diffondere le nostre discipline nel mondo giovanile e scolastico, potenziare la comunicazione interna ed esterna e avviare il settore flag paralimpico. Abbiamo dunque progetti ambiziosi e, grazie alla nuova configurazione, contiamo di poterli realizzare con la collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, Sport e Salute e il Coni” queste le parole di Leoluca Orlando dopo l’elezione.

 

Questo il nuovo Consiglio Federale eletto dall’Assemblea:
Leoluca Orlando – Presidente 796 voti (92,4%)
Alessandro Vergani 70 voti (atleti)
Nausicaa Dell’Orto 30 voti (atleti)
Claudio Faccini 25 voti (69,4%) (tecnici)
Fabrizio Barberini 819 voti (Collegio Revisore dei Conti)
Fabio Tortosa 686 voti
Edoardo Cammi 560 voti
Francesco Cerra 560 voti
Valeria Guglielmino 532 voti
Guarneri Matteo 483 voti
Nency Besio 476 voti
Manfredi Leone 469 voti

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.