Condividi
Intervento dei carabinieri

Palagonia (CT), tenta rapina in banca e minaccia con un coltello il direttore: arrestato cinquantaquattrenne

venerdì 7 Febbraio 2025

A Palagonia (CT), un uomo di 54 anni di Castel di Judica ha tentato di rapinare una banca in via Vittorio Emanuele ma è stato bloccato ed arrestato dai Carabinieri. E’ accaduto nei giorni scorsi ma è stato reso noto solamente oggi.

Fingendosi un cliente con tanto di portadocumenti, una volta entrato, armato di un coltello e di quello che sembrava un ordigno esplosivo, l’uomo ha minacciato dipendenti e clienti – una quindicina in tutto – intimando che gli venisse consegnato il denaro contenuto nelle casse, circa 30mila euro. Ha anche puntato il coltello alla gola del direttore.

A dare l’allarme sono stati alcuni clienti che si apprestavano a fare ingresso nell’istituto di credito, che dall’esterno hanno notato che dentro avevano le mani alzate ed hanno chiamato il 112. Vedendo l’arrivo dei militari dell’Arma e rendendosi conto di trovarsi ormai alle strette, l’uomo ha ancor di più iniziato ad urlare contro i presenti, agitando più volte un accendino come se volesse attivare l’ordigno esplosivo. A quel punto un dipendente della banca è riuscito a sbloccare la porta d’ingresso blindata, permettendo così l’immediato intervento dei carabinieri che, approfittando di un attimo di distrazione del malvivente, hanno fatto irruzione all’interno disarmando e immobilizzando il rapinatore.

All’uomo è stato sequestrato un coltello lungo 23 centimetri e un contenitore cilindrico avvolto col nastro adesivo che riproduceva un candelotto di esplosivo. L’uomo, che risulta essere già gravato da precedenti specifici per rapina, furto ed in materia di sostanze stupefacenti, è stato rinchiuso nel carcere di Caltagirone a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ha convalidato l’arresto disponendo la custodia cautelare in carcere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it