Condividi
La nota

Etna, nuova colata lavica. Ingv: “Modesta ed episodica attività esplosiva”

domenica 9 Febbraio 2025

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto che dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e da osservazioni di personale Ingv, da ieri si registra l’emissione di una colata lavica ad una quota di 3000 metri sul livello del mare tra la base del cratere Bocca Nuova e quella del cratere di Sud-Est. Il flusso lavico si espande in direzione di Monte Frumento Supino.

“Questa attività – si legge nella nota – è stata preceduta dal 6 febbraio da una modesta ed episodica attività esplosiva dal cratere di Sud-Est. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene con modeste oscillazioni all’interno dell’intervallo dei valori medi”.

“L’attività infrasonica allo stato attuale – spiega l’Ingv – risulta essere quasi del tutto assente, mentre per i giorni precedenti ad oggi si segnala una modesta attività infrasonica prodotta dal cratere di Sud-Est”.

In concomitanza dell’attuale fase eruttiva sull’Etna, l’Ingv di Catania ha emesso un Vona, un avviso dell’osservatorio del vulcano per l’aviazione, di colore arancione per la presenza di un flusso lavico ad alta quota, ma senza produzione di cenere lavica.

L’attività, al momento, non impatta sull’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini che è pienamente operativo. Il tremore vulcanico, che regista i movimenti dei condotti magmatici dell’edificio vulcanico, continuano a mantenersi su valori medio alti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Turismo, sanità e infrastrutture: Gaetano Galvagno in visita istituzionale a Giardini Naxos CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente dell’Ars ha visitato la cittadina ionica del Messinese. Incontro istituzionale con il sindaco Giorgio Stracuzzi. Poi la visita all’istituto comprensivo di Giardini Naxos.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.