“Oggi il progetto del nuovo ospedale di Siracusa diventa realtà. Sono felice di poterlo annunciare poiché si tratta di uno dei primi obiettivi del mio governo. Non si deve e non si può perdere tempo”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
“Il nucleo investimenti del Ministero, dopo l’ultima seduta, è ormai prossimo all’approvazione definitiva dell’intervento, il cui valore economico è di 200 milioni di euro. La nostra Azienda sanitaria provinciale di Siracusa, che ringrazio per il lavoro svolto anche nel supporto al Commissario, è stata autorizzata a sostenere le spese di progettazione, anticipando tutte le risorse necessarie”, aggiunge.
“La tabella di marcia impone passaggi definiti e tempi certi. Siracusa deve avere il suo nuovo ospedale, che attende da quasi trent’anni. Al prefetto Scaduto, che abbiamo voluto nominare d’intesa con lo Stato – dopo l’approvazione della norma proposta dall’on. Prestigiacomo – va il mio ringraziamento e il pieno sostegno affinché il cronoprogramma sia rispettato”.
“Quella dell’ospedale è una sfida che unisce tutti i livelli di governo, dal Comune al Governo centrale, e tutti devono essere impegnati con lo stesso spirito positivo finora mantenuto. Le deroghe concesse al Commissario possono consentire tempi rapidi e ci aspettiamo tutti di diventare un modello positivo”, conclude Musumeci.
I DETTAGLI
Sarà lo Studio Pricchi di Bologna a redigere entro 75 giorni il progetto preliminare e poi il progetto esecutivo del nuovo ospedale di Siracusa. La commissione ha decretato il vincitore del concorso di idee per la realizzazione del nosocomio. Il prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, commissario straordinario, effettuerà gli accertamenti antimafia prima dell’assegnazione definitiva del lavoro.
Il nuovo ospedale, per una spesa di 200 milioni di euro, si estenderà su un’area di circa 200 mila metri quadrati su una superficie di 60 mila metri quadrati e avrà un totale di 420 posti letto.