Condividi
Il processo a Termini Imerese (PA)

Imprenditore di Ciminna (PA) si ribella all’estorsione e denuncia: disposto il giudizio immediato per quattro imputati

lunedì 24 Febbraio 2025
Tribunale Termini Imerese

Si è aperto questa mattina il processo nato dalla denuncia di un imprenditore di Ciminna, nel palermitano, che dopo 4 anni di pressioni ha deciso di ribellarsi col sostegno di Addiopizzo. La procura ha chiesto il giudizio immediato.

Davanti al Tribunale di Termini Imerese sono imputati Salvatore Sal Catalano, 84 anni, uno dei boss finiti a processo nell’inchiesta “Pizza Connection”, Filippo Cimilluca di Ciminna, Vito Pampinella di Caccamo, mentre il palermitano Antonio Baucina dello Zen ha scelto il rito abbreviato.

La vittima, insieme all’associazione, si è costituita parte civile con l’assistenza dell’avvocato Salvatore Caradonna. I quattro indagati sono stati arrestati il 7 novembre scorso. Quando l’imprenditore si era ribellato all’estorsione, secondo le indagini dei carabinieri e le intercettazioni, gli indagati avrebbero deciso di fargli saltare la casa.

“Quello della provincia resta un territorio complesso dove Cosa nostra ha storicamente mantenuto forte il controllo del territorio, forse più di quanto possa riuscire a fare oggi nel capoluogo sicilianodicono da Addiopizzo – In questo scenario abbiamo avviato un percorso di ascolto e supporto al fianco dell’esercente, che ha portato, in raccordo con i magistrati della Dda e i carabinieri, al racconto e alla verbalizzazione dei fatti subiti. E’ una vicenda che conferma come il contributo degli operatori economici resta fondamentale affinché il lavoro prezioso di organi investigativi e autorità giudiziaria possa conseguire, ancora più velocemente, ulteriori risultati”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.