Condividi
La proposta

Un ddl all’Ars per regolare ‘lobbying’, Primavera: “Maggiore trasparenza nelle dinamiche amministrative”

lunedì 17 Marzo 2025
Regolare l’attività di ‘lobbying’ e la partecipazione dei gruppi di interesse nei processi decisionali della Regione Siciliana per introdurre maggiore trasparenza e tracciabilità nelle dinamiche politiche e amministrative, in linea con quanto già avviene in altre regioni italiane”.
E’ quanto prevede un disegno di legge presentato dal deputato dell’Ars Santo Primavera sottolineando che “lo Statuto siciliano riconosce il ruolo dei corpi sociali come fonti dell’ordinamento giuridico e anticipa la previsione costituzionale in materia”, ma “la Regione non ha ancora una normativa sistematica in questa materia”.
Il disegno di legge prevede l’istituzione di un registro pubblico dei rappresentanti e dei portatori di interessi che, spiega Primavera, “permetterebbe di identificare i soggetti partecipanti ai processi decisionali e di garantire che siano in possesso di precisi requisiti professionali e rappresentativi”.
“In una terra difficile – afferma Primavera – come la nostra, dove il sottobosco affaristico è sempre in agguato, rendere tracciabile la dinamica decisionale sugli interessi in gioco nonché l’identificazione dei portatori di interesse serve non solo a fare una scrematura dei soggetti che agiscono nella legalità ma pure a invogliare e migliorare la partecipazione democratica di chi vuole schierarsi a difesa delle ragioni pubbliche e collettive”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.