Condividi
La dichiarazione

Sovraffollamento carceri, Varchi (FdI): “Servono nuove strutture, non provvedimenti clemenziali”

giovedì 20 Marzo 2025
Carolina Varchi

“Il sovraffollamento penitenziario non si risolve con misure clemenziali che compromettono legalità e sicurezza. La soluzione passa invece attraverso la costruzione di nuovi istituti e padiglioni, oltre alla creazione di percorsi dedicati a detenuti con problematiche specifiche, come la tossicodipendenza o il disagio psichico”. Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Giustizia alla Camera, Carolina Varchi.

“Per colmare anni di disinvestimenti da parte dei governi precedenti, l’esecutivo Meloni ha previsto fin dalla prima Legge di Bilancio il potenziamento del personale: 2.000 nuove assunzioni nella Polizia Penitenziaria e altre figure professionali, il rafforzamento del nucleo per la sicurezza interna e l’impiego di nuove competenze pedagogiche e sociali”, continua Varchi.

“Inoltre, il Governo ha stanziato 166 milioni di euro per sbloccare 21 interventi di edilizia penitenziaria, fermi da tre anni. A questi si aggiungono 84 milioni di euro provenienti dal Fondo Complementare al PNRR, destinati alla costruzione di otto nuovi padiglioni detentivi nelle strutture di Civitavecchia, Rovigo, Perugia, Vigevano, Reggio Calabria, Ferrara, Santa Maria Capua Vetere e Viterbo”, aggiunge Varchi.

“A ciò si aggiunge, per la prima volta, la saturazione delle piante organiche dei funzionari responsabili del trattamento e la nomina del commissario straordinario che si occuperà anche della dismissione delle vecchie e ormai inadatte strutture, come Ucciardone di Palermo, al fine di realizzare economie utili alla creazione di nuove strutture moderne, adeguate ed efficienti. Non più svuotacarceri ma investimenti per realizzare migliori condizioni di lavoro e detentive – ha concluso Varchi – Un impegno concreto per migliorare il sistema carcerario, garantendo più sicurezza per i lavoratori e condizioni dignitose per i detenuti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.