Condividi

Scarcerazioni: “Stop ai domiciliari dei boss nella regione di nascita”

venerdì 24 Aprile 2020
carcere

“Il Governo ha appena accolto l’ODG a mia prima firma con il quale abbiamo richiesto di scongiurare che la pena detentiva residua per i soggetti condannati per 41bis sia eseguita in abitazione ubicata nella regione di nascita o residenza del condannato stesso”.

Cosi Giusi Bartolozzi (FI) segretario della Commissione Giustizia e membro della Commissione Antimafia.

Giusi Bartolozzi“Adesso il Governo si adoperi subito per evitare che in regioni come la Sicilia, stretta dalla morsa della fame, il rientro di boss mafiosi e capi mandamenti sia occasione di riorganizzazione interna delle associazione criminali. Dal circuito mafioso, specie quando si rivestono ruoli apicali, si esce solo se morti o collaboranti. Il pericolo vi è, ed oggi diviene ancor più concreto ed attuale.

Un grave errore, che denota mancata conoscenza del modus operandi delle associazioni mafiose, trattare coloro che hanno espiato la pena al 41bis come detenuti qualunque”, conclude.

 

 

LEGGI ANCHE:

Mafia, boss ai domiciliari: “Scarcerazione non è l’unica soluzione”

Mafia, c’è rischio di contagio: il Decreto Conte scarcera pericolosi boss al 41 bis

Mafiosi ai domiciliari, Fava: “Non si prenda la scusa del Covid per scarcerare i boss”

Coronavirus, Cantarella (Lega): “Pessimo segnale il rientro nell’Isola del boss”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.