Nel contesto di una costante e incisiva lotta contro l’illegalità diffusa, condotta in linea con le direttive del Comando Provinciale dell’Arma di Catania, con particolare attenzione ai reati legati al traffico di sostanze stupefacenti, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Catania Fontanarossa hanno arrestato un 20enne catanese per detenzione di sostanze stupefacenti, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.
In particolare, grazie alla capillare conoscenza delle dinamiche sociali e criminali del territorio, gli investigatori hanno intuito come quel giovane, visto aggirarsi spesso per le vie del quartiere a bordo di uno scooter, potesse essere dedito ad attività illegali connesse agli stupefacenti. Per dare riscontro alle loro ipotesi investigative, quindi, i Carabinieri hanno avviato le indagini eseguendo dei servizi di osservazione a distanza, in modalità “discreta”, per capire le sue mosse.
L’altro giorno, verso le 13:00, proprio durante un servizio di appostamento nei pressi di via Gelso Bianco, i militari del Nucleo Operativo, suddivisi in due squadre operative, lo hanno scorto arrivare alla guida di un Honda SH, e fermarsi a bordo strada, guardandosi attorno con fare circospetto.
A quel punto, i due team hanno deciso di procedere al controllo, quindi gli si sono avvicinati da posizioni differenti, in modo da impedire qualsiasi possibilità di fuga.
Bloccato e messo in sicurezza, il giovane si è subito mostrato insofferente al controllo, ma gli investigatori hanno subito proceduto, naturalmente, ad una perquisizione e, nella tasca destra della sua giacca hanno recuperato 11 grammi di cocaina e 10 grammi di crack.
Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale il 20enne è stato arrestato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’atto, mentre la droga è stata sequestrata.