La Finanziaria regionale mette al centro del dibattito parlamentare di queste ultime ore le Politiche sociali, con uno sguardo rivolto alle categorie fragili e sensibili della società.
L’Ars ha approvato norme che istituiscono fondi di 5 milioni di euro per garantire l’assistenza igienico sanitaria degli studenti disabili delle scuole superiori. Un servizio erogato con modalità discontinue durante tutto l’anno scolastico, incertezze dovute al trasferimento delle competenze in materia allo Stato.
Un secondo intervento, rivolto alla popolazione della disabilità, prevede 300 mila euro per il trasporto sui mezzi pubblici. Si tratta di riconoscere un contributo alle aziende che forniscono il servizio pubblico locale in questione per il rilascio di abbonamenti agevolati.
Approvata una normativa più flessibile, sull’accoglienza di bambini e ragazzi in difficoltà, provenienti da situazioni di disagio famigliare, all’interno delle comunità gestite dai Comuni o convenzionate con i Comuni, ampliando il numero di posti disponibili in ciascuna comunità.
Questo è il risultato di tre emendamenti approvati oggi in Finanziaria, proposti dalla deputata forzista Marianna Caronia, per altrettanti interventi di politiche sociali rivolte a categorie socialmente deboli.
“Con un proficuo lavoro che ha coinvolto il Governo e le Commissioni – afferma Marianna Caronia – abbiamo individuato la modalità più corretta e stanziato una somma specifica per garantire questi servizi, che sono a tutti gli effetti indispensabili per rendere possibile la frequenza della scuola.”
“Occorre garantire– conclude Caronia- un numero adeguato di posti in ciascun comune tale da dare un’adeguata assistenza a questi giovani e, allo stesso tempo, per ottimizzare la spesa della Regione e dei Comuni che potranno così garantire servizi più efficaci senza un sostanziale aggravio di costi.”