Condividi
Il progetto

San Mauro Castelverde, aggiudicati i lavori per infrastrutture e prevenzione degli incendi boschivi

mercoledì 2 Aprile 2025
Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di interventi infrastrutturali e per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi nel territorio di San Mauro Castelverde per un importo complessivo di 500.000 euro.

L’impresa aggiudicataria dell’appalto è la ditta Eredi Marotta Salvatore, di Marotta Calogero Giosuè, con sede a Mussomeli (CL), che ha offerto un ribasso del 35,17%. I lavori interesseranno le aree boscate di San Mauro Castelverde, con interventi nelle contrade Ramusa, San Cono, Scala e Ulmi.

Il sindaco Giuseppe Minutilla ha commentato con soddisfazione l’avvio del progetto: “Con questo intervento mettiamo in sicurezza parte del nostro patrimonio boschivo dagli incendi che negli anni passati hanno colpito il territorio di San Mauro e delle Madonie. La realizzazione di viali parafuoco, serbatoi, condotte idriche e altre infrastrutture contribuirà a migliorare la sicurezza e la fruizione dei nostri boschi“.

Il progetto prevede lavori agro-forestali e infrastrutturali tra cui la ripulitura, decespugliamento, creazione di viali parafuoco, manutenzione di stradelle, realizzazione di tagliate di attraversamento, installazione di staccionate, costruzione di muretti in pietrame, collocazione di tabelloni e segnali indicatori. Tra i lavori Infrastrutturali è prevista la realizzazione di serbatoi, condotte idriche, idranti e dotazione di corredi antincendio.

L’opera, approvata dall’Amministrazione comunale, è stata finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale Regione Sicilia (PSR) 2014-2020. L’Amministrazione Comunale esprime grande soddisfazione per questo importante risultato, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela del territorio e nella valorizzazione del patrimonio boschivo di San Mauro Castelverde.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.