Condividi
La proposta

Caro voli, Dafne Musolino: “Schifani istituisca un bonus sconto per i siciliani”

sabato 4 Novembre 2023

Puntuale come un orologio svizzero il caro voli (e caro treni) è piombato sui siciliani in vista delle vacanze di Natale. Prezzi alle stelle (QUI), segnale che a nulla sono valse le iniziative del governo Schifani. Acquistare a fine ottobre voli per Catania (o Reggio Calabria) è un salasso per le famiglie ed una manna per le compagnie aeree che da anni fanno cartello indisturbati.

TARIFFE ALLE STELLE

A intervenire è la senatrice messinese Dafne Musolino (Italia Viva) che sottolinea la gravità del quadro che sta emergendo a un mese e mezzo di distanza dalle festività.

Nelle simulazioni di volo effettuate recentemente, è emerso un quadro allarmante. Le principali compagnie aeree che collegano gli aeroporti di Palermo e Catania con le principali città italiane stanno applicando tariffe elevate, rendendo difficile per molti Siciliani e viaggiatori programmare una visita nell’Isola durante le festività natalizie”.

Per migliaia di lavoratori o studenti fuori casa la situazione è critica, anche perché al di là delle tariffe elevate c’è anche l’esborso per le valigie, cifra aggiuntiva così come quella per la scelta del posto.

IL PROBLEMA

La questione principale che emerge è il divario tra le tariffe dei voli domestici e quelle delle rotte internazionali, spesso molto più lunghe- prosegue Musolino-In questo caso, il fattore determinante sembra essere la domanda di mercato, con le rotte nazionali più popolari che vedono un aumento significativo dei prezzi. Ciò significa che gli aerei delle principali compagnie, tra cui Ryanair, Ita e AeroItalia, quest’ultima ricordiamo voluta nell’Isola dallo stesso Presidente della Regione, sono spesso completamente prenotati durante le festività, il che porta a un inevitabile aumento dei costi”.

Dafne Musolino già durante il suo intervento in occasione del voto di fiducia posto dal governo Meloni aveva posto l’attenzione su questo problema: spendere tutto lo stipendio per tornare a casa o festeggiare il Natale in videochiamata.Il Governo aveva cercato di affrontare il problema con il Decreto Legge sulla competitività, ma è stato costretto a ritirarlo a seguito delle minacce di Ryanair.

LA PROPOSTA

Il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani- conclude Dafne Musolino- ha una carta da giocare: l’introduzione di un bonus sconto per i Siciliani che viaggiano in aereo. Questa iniziativa era stata ventilata all’inizio del mandato e promessa entro il primo anno di amministrazione, ma ancora non abbiamo notizie certe di questo decreto e rimaniamo in attesa fiduciosi che presto potrebbe arrivarne l’approvazione. La questione dei costi dei biglietti aerei rimane una priorità, e la soluzione dovrà essere trovata per garantire che le famiglie possano riunirsi durante questo periodo speciale senza dover affrontare costi proibitivi

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Castelmola apre le porte a “I TESORI DELLO IONIO”: costumi e prelibatezze del borgo più bello d’Italia CLICCA PER IL VIDEO

Tradizioni fuori dagli schemi e bizzarri costumi, uniti a un paesaggio dalle mille sfaccettature e ai gustosi prodotti della gastronomia locale, hanno reso il paese di Castelmola famoso in tutto il mondo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.