Condividi
L'evento

“ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori”, San Mauro Castelverde e Castelbuono presenti per testimoniare lo sviluppo turistico

sabato 28 Settembre 2024

I comuni di San Mauro Castelverde e Castelbuono erano presenti all’evento “ArcheoExperience nell’Isola dei Tesori” che si tiene ad Agrigento.

I sindaci Peppino Minutilla e Mario Cicero sono stati chiamati a far conoscere l’esperienza di sviluppo turistico dei loro paesi parlando di patrimonio archeologico e opportunità di turismo esperienziale per le aree interne, i borghi, le terre alte e le isole.

L’appuntamento, promosso dall’Assessorato dei Beni culturali dell’identità siciliana della Regione Siciliana, ha come obiettivo di valorizzare le 14 aree dei Parchi Archeologici presenti in Sicilia, oltre a far conoscere e valorizzare il patrimonio siciliano, tenendo conto del contesto archeologico, culturale e paesaggistico.

Mario Cicero, in qualità anche di coordinatore per la Sicilia dell’Unione Nazionale dei Comuni Montani e Peppino Minutilla, in qualità di coordinatore regionale dell’associazione Borghi Autentici d’Italia, hanno relazionato sull’unicità e sulle caratteristiche ambientali specifiche dei territori dei loro comuni e, più in generale, delle Madonie e del Parco delle Madonie, inserito nella lista dei Geoparchi mondiali UNESCO.

Peppino Minutilla ha parlato anche dell’esperienza di rigenerazione culturale e turistica di San Mauro Castelverde e del cambio di passo che c’è stato negli ultimi anni, anche grazie al progetto “BORGO VIVO: DAL MANDAMENTO AL CAMBIAMENTO“. Un cambiamento vero e reale del Paese che negli ultimi tempi è diventato anche punto di riferimento per gli amanti dell’avventura e delle esperienze adrenaliniche in sicurezza con la ZipLine e l’altalena gigante più alta d’Europa. Una peculiarità che si è aggiunta a quelle già presenti dal punto di vista ambientale come le Gole di Tiberio, il bosco e il centro storico medievale facendo diventare ancor di più attrattivo il piccolo borgo di San Mauro Castelverde.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

A Bar Sicilia Cuffaro tira dritto: “Senza la Dc il centrodestra perde. Siamo leali, ma autonomi nelle nostre scelte” CLICCA PER IL VIDEO

Il file rouge del dibattito si è concentrato sull’importanza del ruolo svolto dalla Balena bianca in Sicilia

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.