Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Parrino: “Preoccupazione per i dazi Usa. Crisi dei pescatori? La Regione si impegni di più” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 16 Aprile 2025

L’economia siciliana è pronta ad affrontare le nuove sfide dettate dai dazi. In Italia l’introduzione dei dazi voluta dall’amministrazione Trump potrebbe penalizzare, in particolare, le esportazioni del Mezzogiorno. La Sicilia e i suoi prodotti non sono esclusi. Ne abbiamo parlato con Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia. 

Ai microfoni de ilSicilia.it Parrino non ha nascosto timori e preoccupazioni: “Aspettiamo l’incontro che avrà la premier Meloni con il presidente degli Stati Uniti. Speriamo si porti avanti la linea europea“. Vino, conserve, pasta e tanto altro. L’elenco è veramente lungo e il colpo per l’economia siciliana, italiana ed europea potrebbe essere duro.

Al largo della Sicilia, in mare, la situazione non va di certo meglio. Ormai da settimane i pescatori, dalle Eolie a Sciacca, sono in piena crisi. Le limitazioni imposte da Bruxelles e i cambiamenti climatici hanno messo in ginocchio il settore. Le proteste questa volta non sono passate inosservate e all’Ars, in Commissione Attività Produttive, sono partite le audizione per provare a dare delle soluzioni. In cantiere ci sono alcune misure e la via da intraprendere è quella della valorizzazione del pescato e delle imprese del territorio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.