Condividi
La dichiarazione

Siccità e sostegni all’agricoltura, tagliata fuori la viticoltura. Ciminnisi: “Comparto tradito e abbandonato”

mercoledì 23 Aprile 2025

I viticoltori trapanesi ancora una volta traditi e abbandonati dal governo Schifani. Oggi a Petrosino è emerso in maniera inequivocabile: escludere il comparto vitivinicolo dalla Misura 23 del PSR è l’ennesimo tradimento per un settore trainante dell’agricoltura trapanese che, duramente colpita dalla siccità, ha pure subito la beffa dell’acqua della diga Trinità sversata in mare per settimane per l’inconcludenza di questo Governo“. Lo ha affermato la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi, a margine del confronto tra viticoltori, rappresentanti delle cantine sociali, operatori del comparto e rappresentanti delle istituzioni, che si è svolto presso il centro polivalente di Petrosino.

La Regione – sintetizza la deputata trapanese – per i danni provocati dalla siccità ha stanziato 35 milioni di euro: 18 milioni agli agrumi, 11 all’olivo, 6 a mandorle e pistacchi. Zero interventi per il vino. Eppure, i danni in alcune aree, del trapanese in particolare, superano il 70%. Come si può ignorare un disastro del genere? Perché escludere il comparto del vino? È una scelta senza logica, una discriminazione inspiegabile che non ha basi tecniche e scientifiche. Già alcune settimane fa – ricorda Ciminnisi – avevo presentato un’interrogazione e chiederò alla Commissione parlamentare Unione Europea dell’Ars di verificare se siano stati rispettati i criteri previsti per l’assegnazione dei fondi PSR. Se non si corregge il provvedimento migliaia di aziende rischiano di precipitare in una crisi economica che si tradurrà in emergenza sociale. Se non dovesse essere modificato il Bando, ci aspettiamo che nella variazione di bilancio la Regione Siciliana rimedi all’errore, perché gli agricoltori del trapanese non possono rimanere esclusi. La nostra battaglia non si ferma“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Beach Volley, successo a Marina di Modica: la Provincia di Ragusa meta indiscussa per lo sport CLICCA PER IL VIDEO

Le video interviste realizzate sul posto da ilSicilia.it raccontano non solo l’evento, ma annunciano importanti appuntamenti sportivi anche per il prossimo anno

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.