Condividi
Parla l'ex presidente del Senato

Sparatoria Monreale, Pietro Grasso: “La violenza è frutto di un disagio”

martedì 29 Aprile 2025
“La sparatoria a Monreale? So che gli appelli all’etica non hanno mai avuto grande successo, ma è questo il momento di stringersi tutti insieme, tutte le forze della società, per affrontare questi problemi. Oggi non si può pensare di combattere la mafia se non si risolvono i problemi sociali ed economici di questa terra: la violenza è anche frutto del disagio sociale e del malessere e deve essere la politica ad affrontare i problemi dei giovani, non tanto con norme che aggravano le pene, ma affrontando i problemi e cercando di risolverli”.
Così Pietro Grasso, parlando della sparatoria costata la vita a tre ragazzi a Monreale, a margine dell’assemblea nazionale contro mafia e corruzione della Cgil nazionale dal titolo ‘Per essere liberi dalle mafie votiamo per i diritti’, al San Paolo Palace di Palermo. “C’è una violenza – prosegue – che è frutto di un malessere, anche nelle periferie, soprattutto per quei ragazzi che hanno come maestra di vita la strada, non la scuola, l’impegno o la società. Sono ragazzi pronti a reagire con la violenza a qualsiasi cosa. Dobbiamo agire insieme, le famiglie, la scuola, le comunità, per affrontare questi disagi giovanili”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.