Condividi
Con 9,2 ore di sole al giorno

Agrigento città più soleggiata d’Italia, seguono Siracusa e Catania

martedì 29 Aprile 2025
tour virtuali sicilia

Agrigento è prima nell’indice di soleggiamento, con 9,2 ore di sole al giorno, in media, nel periodo analizzato (2014-24), contro i 6,7 di Belluno, agli antipodi di questa classifica.

E’ quanto scaturisce dall’ultima edizione dell’indice del clima del Sole 24 ore, pubblicata oggi sul quotidiano sulla base di 15 parametri, validati da 3bmeteo, relativi alla media del periodo 2010-2024 nelle 107 città capoluogo di provincia. Nelle prime tre, oltre alla città dei Templi, figurano altri due capoluoghi siciliani: Siracusa con 9,1 ore e Catania con 8,9.
Analizzando i dati sulle precipitazioni, i giorni piovosi diminuiscono e i periodi siccitosi sono sempre più lunghi, ma d’estate sale l’intensità pluviometrica media del giorno piovoso (da 9 a 13 millimetri per ciascun giorno piovoso, nei 15 anni presi in esame). In pratica, piove meno ma più intensamente. I periodi di siccità più lunghi sono stati rilevati ad Agrigento, seguita da Cagliari. L’indice di calore, cioè i giorni con temperature percepite uguali o superiori a 30 gradi, vede in testa Enna con 29,7 giorni e in coda Siracusa (al 107/mo e ultimo posto), con 111,9 giorni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.